Il Gatto Norvegese Delle Foreste è un gatto sano, forte e che non ha particolari patologie. Questo perchè questa razza è naturale al 100%... ancora l'uomo non è riuscito a rovinarla..., cosi il tuo Gatto Norvegese godrà, nella maggioranza dei casi, di buona salute.
Ovviamente però come tutti gli esseri viventi si può ammalare o ferire (tieni conto che il gatto norvegese è un gatto impavido quindi potrebbe ferirsi a causa della sua esuberanza nella caccia o nel gioco). Quando accade che il nostro gatto norvegese si ammali o si ferisca il consiglio è molto semplice ma anche il meno seguito tra i proprietari di gatti norvegesi delle foreste:
PORTA IL TUO GATTO NORVEGESE DELLE FORESTE DAL VETERINARIO OGNI VOLTA CHE NON STA BENE. VACCINALO SEMPRE. SE VUOI FAR RIPRODURRE IL TUO GATTO CONTROLLA CHE NON ABBIA PROBLEMI GENETICI
Fai attenzione a non far entrare in contatto il tuo gatto norvegese con gatti o altri animali randagi, purtroppo, questi sono portatori di malattie virali e batteriche. Se il tuo gatto può uscire VACCINALO PER la FIV e la FELV ma sappi che questi vaccini sono efficaci solo nell'80% dei casi.
Controlla che il pelo non sia annodato e che sotto il nodo non vi siano problemi come funghi o altro. Controlla le gengive dei gatti norvegesi delle foreste. Se sono arrossate vai dal veterinario che ti dirà cosa fare. Nel 99% dei casi non è nulla e una pomata basta a risolvere il problema.... Per ridurre le infiammazioni alle gengive dai al tuo gatto più crocchette che umido.
Mantieni pulita la cassettina... tu ci andresti in un bagno sporco??????
In primavera prevedi per il tuo gatto un trattamento con antiparassitari.
Cotrolla polpastrelli e pulisci occhi, naso e orecchie almeno una volta alla settimana.