Pur essendo gatti a pelo semilungo i gatti Delle Foreste norvegesi in allevamento non hanno bisogno di grandi cure al pelo. O meglio ...noi non dedichiamo tantissimo tempo alla sua cura. Per essere più chiari, la salute del pelo del Gatto Norvegese dipende da tanti fattori quali l'alimentazione, la salute fisica e psichica e dalla possibilità di poter "sentire" il freddo e la luce.
In poche parole la salute del pelo del gatto delle foreste norvegesi è determinata dalle condizioni di vita del gatto.
Il pelo dei gatti delle foreste norvegesi è composto dalla pelliccia esterna e dal sotto pelo. Quest'ultimo è protettivo sia al caldo sia al freddo. La pelliccia esterna invernale è abbastanza grassa in modo che l'acqua scivoli su di essa senza bagnarla.
Le uniche operazioni che compiamo sui nostri gatti norvegesi delle foreste sono:
1) una spazzolata ogni 15 giorni d'inverno e ogni 4 giorni nel periodo di muta (primavera ed estate). In estate, dopo la muta, i nostri gatti non vengono spazzolati se non quando si riducono in condizioni "pietose".
2) pur non spazzolandoli i nostri gatti delle foreste norvegesi vengono controllati tutti i giorni (in concomitanza delle necessrie coccole giornaliere) per verificare eventuali problematiche quali nodi, che vengono sempre rimossi con delicatezza
3) pulizia delle orecchie attraverso apposite lozioni
4) pulizia degli occhi
Controlliamo con maggiore costanza le zampe in particolare tra i polpastrelli l'eventuale insorgenza di ferite e sporcizia varia come terra o altro.
In occasione delle mostre i nostri gatti norvegesi vengono spazzolati un po' meglio e vengono "lavati" con dello shampoo in polvere di prima qualità