Gatte Norvegesi delle Foreste in attesa.
Le gatte norvegesi delle foreste che sono in attesa devono essere accudite in modo particolare, o almeno nel nostro allevamento vengono accudite con un pò più di attenzioni per tutto il tempo della gestazione (tra i 60 e i 70 giorni).
Sostanzialmente, in questo periodo di tempo alimentiamo le nostre gatte delle foreste norvegesi anche con cibo per cuccioli e di tanto in tanto gli diamo un pò di latte in polvere per gattini. Noterete che più si avvicinano al parto e più mangeranno. Per essere sicuri della condizione della cucciolata, per conoscere il numero di gattini è sempre auspicabile effettuare un'ecografia presso uno studio veterinario.
Talune volte capita che, in particolare quando i cuccioli di gatto norvegese non sono più di due, non ci accorgiamo subito se una gatta è rimasta incinta oppure no...quindi, anche per controllare che tutto vada bene, un'ecografia è di nuovo una buona pratica. Le gatte delle foreste norvegesi incinte divengono piu dolci ma contemporaneamente un pò più nervose. Noi consigliamo, dopo il primo mese di gravidanza, di approntare un posto tranquillo dove la gatta possa riposare ed eventualmente partorire. In genere non è necessario interferire con il parto ma sarebbe molto consigliato se non obbligatorio essere presenti ed avvertire il veterinario in modo da essere sempre pronti ad un intervento. Il parto può durare da poche decine di minuti fino a qualche ora ed è dipendente dal numero di cuccioli. In genere la mamma norvegese si occupa di tutti i cuccioli pulendoli e mangiando la placenta. I cuccioli malformati o molto più deboli degli altri spesso vengono abbandonati al loro destino ed è arbitrario per un allevatore se intervenire oppure no nel tentativo di salvare la vita al cucciolo problematico.