Le gatte femmine mature sessualmente subiscono l'ovulazione e conseguentemente vanno in "calore".
Ogni calore durerà 4 o 5 giorni e potrebbe ripetersi per alcune volte ogni 15 giorni. I calori avvengono in genere in primavera ma con i Gatti Norvegesi che vivono in casa può avvenire anche in inverno.
Se hai un maschio in casa insieme alla femmina, e il maschio è intero, lui "sentirà" la gatta norvegese in calore e sarà difficile separarli. Se non vuoi che si accoppino devi separarli fisicamente.
Noi non usiamo altri mezzi per evitare gravidanze indesiderate (NO PILLOLA!!!)
Ci siamo! La nostra gatta norvegese è arrivata al primo calore.
Se siamo arrivati a questo punto vuol dire che la tua gatta norvegese delle foreste non è stata sterilizzata.... ci sono due vie: aspettare che le passi il calore e sterilizzarla (ascolta sempre il parere del veterinario) oppure aver previsto degli accoppiamenti con dei gattoni norvegesi delle foreste nel futuro. In questo momento la tua micia è entrata nel mondo degli adulti, concedile di essere un pò confusa, un pò di miagolii e osserva quanto diviene affettuosa.
Non bearti della sua enorme affettuosità...lei è un vulcano in questo momento.... è talmente sensibile che il suo stato sfiora la sofferenza.
Attento: far riprodurre un gatto di razza significa che stai diventando, anche a tua insaputa, un neo allevatore inesperto. Assumiti le tue responsabilità contatta una associazione felina e chiedi un affisso ma soprattuto parla con l'allevatore di tua fiducia.
Pianifica il tuo accoppiamento per il secondo o terzo calore ma sempre dopo il primo anno di vita. Non sottovalutare eventuali perdite di sangue, vai dal veterinario in ogni caso per una visita di controllo.