Norvegesi delle Foreste. La scelta dell'allevamento
Se vuoi un Gatto Norvegese Delle Foreste vuol dire che sei interessato ad un gatto di razza sano, possibilmente rispondente agli standard di razza del norvegese, ben svezzato e curato dall'allevatore e dalla mamma. Questo è possibile solo se il cucciolo di Gatto Norvegese Delle Foreste viene da un allevamento amatoriale, dove il fine non è il guadagno. E' cruciale quindi scegliere bene l'allevamenta dal quale acquistare il tuo cucciolo di Gatto Norvegese.
Tu che compri un cucciolo di gatto norvegese delle foreste dovresti visitare più allevamenti prima di sceglierne uno e dopo aver scelto l'allevamento giusto dovresti visitarlo un paio di volte...
Scegliere bene un allevamento significa:
1) Notare di quanti gatti adulti attivi sessualmente l'allevamento è composto. Se ci sono tanti gatti attivi potrebbe voler dire che ci sono tante cucciolate e che quindi l'attenzione data a ogni cucciolata è minore.
2) Verificare quante cucciolate la mamma del cucciolo di gatto norvegese che ti piace ha fatto negli ultimi due anni. Se ne ha fatte tante (piu di 3) la gatta norvegese è probabilmente sfruttata...quindi l'allevatore non ha posto la giusta attenzione alla salute della gatta.
3) Capire quale cibo usa l'allevatore.
4) Osservare la pulizia degli ambienti dove i gatti norvegesi vivono. Questi ambienti dovrebbero essere gli stessi che occupano gli umani.
5) Capire sempre se firmerai un contratto di cessione.
6) Capire se l'allevatore è iscritto ad una associazione felina che lo obbliga a rispettare un codice etico.
7) Capire se e in che modalità l'allevatore ti garantisce il pedegree del cucciolo di norvegese delle foreste. Se non ti offre il pedegree cambia allevatore.
8) Capire quali sono le vaccinazioni e le cure veterinarie a cui l'allevatore ha sottoposto i propri gatti senza trascurare le analisi genetiche ed in particolare controlla che l'allevatore ti dia il gatto norvegese gia vaccinato.
9) Capire perchè l'allevatore ti offre un gatto a prezzi troppo bassi o troppo alti
10) Capire quanto l'allevatore sarà disponibile per risolvere eventuali problemi
11) Osservare il comportamento dei gatti dell'allevamento e capire se sono ben integrati con la casa
12) Non scegliere un allevamento che ti offre la possibilità di portare via il gatto prima dei tre mesi di vita.
13) Prendere visione dei documenti del cucciolo e degli adempimenti con i veterinari (il cucciolo deve lasciare l'allevamento già vaccinato)