Gatto Norvegese o Gatto Norvegese delle Foreste. Allattamento dei cuccioli e precauzioni per la mamma.
Durante l'allattamento le Gatte Norvegesi Delle Foreste. devono provvedere sia al loro sia al sostentamento dei cuccioli. La nostra esperienza consiglia di alimentare le gatte norvegesi in allattamento con cibi proteici e ricchi di calcio. Cercate di mantenere pulita la nursery e dedicate, se possibile una stanza solo per la gatta con i suoi cuccioli di norvegese Delle Foreste.
Tenete la camera chiusa e portate una lettiera, una ciotola con cibo secco e di tanto in tanto umido e infine una cotola di acqua sempre pulita. In questo periodo, di tanto in tanto (ogni settimana) pesate i cuccioli di gatto norvegese e maneggiateli con cura, accarezzateli e fate sentire loro la vostra presenza. Se la mamma si sente "vostra" non si opporrà a questo. Tutto questo servirà ad abituare i cuccioli di gatto norvegese delle foreste all'uomo fin dai primissimi tempi. In questo periodo cercate di mantenere in casa una maggiore pulizia, cambiate spessissimo gli "stracci della culla"....la vostra casa è una vera e propria nursery..non ve ne dimenticate mai.
Per circa tre mesi o più avrete la magnifica esperienza di vedere crescere i cuccioli. Dopo una decina di giorni i cuccioli apriranno gli occhi e da quel momento sarà per loro una sfida per acquisire sicurezza nel camminare. Dopo 20 giorni i micini saranno in grado di fare i primi passi e sovente cercheranno di uscire dalla nursery vera e propria. Da quando almeno un cucciolo di norvegese delle foreste sarà in grado di uscire, sarà uno spasso... un pò meno per la mamma che si troverà a cercare di limitare i movimenti dei cuccioli. Presto, osservando la mamma che farà i suoi bisogni nella lettiera, anche loro la emuleranno. Dopo due mesi e mezzo i cuccioli di gatto norvegese tenteranno di addentare sia i croccantini sia il cibo umido non disdegnando comunque il latte materno. A questo punto, almeno noi, integriamo il latte materno con un "pappone" a base di omogeneizzati, rosso d'uovo, latte in polvere per gattini di altissima qualità e acqua. Sia la mamma che i cuccioli lo mangiano con gusto. Cominciate anche ad abituare i cuccioli di norvegese delle foreste ai croccantini per gattini dai 3 ai 6 mesi.
Dopo la gravidanza e l'allattamento la mamma gatta sarà abbastanza stressata quindi per lei è necessario un giusto periodo di riposo, dai 6 mesi minimo ad un anno e mezzo. In questo modo, alla prossima cucciolata la gatta sarà perfettamente in forma. Fate attenzione a rispettare i tempi minimi tra una cucciolata e l'altra, perchè, giustamente, almeno l'associazione a cui fa riferimento il nostro allevamento OBBLIGA ad un periodo di riposo le fattrici.
Infine GODETEVI LO SPETTACOLO